Notizie

Le caratteristiche della lana Mohair

lana mohair: ecco le sue caratteristiche

Le caratteristiche della lana Mohair

Oggi scopriremo tutto le interessanti caratteristiche della lana Mohair!

Caratteristiche della lana Mohair

La lana mohair è costituita da una fibra il cui filato di lana è tra i più pregiati esistenti sul mercato.

È un filato ottenuto dai processi di lavorazione del pelo della capra d’Angora, che si presenta lungo e folto.

La lana mohair oltre a essere una lana bellissima e di alta qualità, è piacevole da lavorare e da tenere in mano e pur essendo uno dei filati più caldi ha la caratteristica di essere anche uno dei più leggeri.

I capi terminati si presentano lucenti, morbidi e soffici, ricordano le nuvole ed è un effetto garantito anche quando il mohair è misto ad altri filati.

In funzione dell’età della capra da cui proviene il vello tosato, si producono due tipi di lana mohair: La lana mohair classica e la lana kid mohair.

La Kid è ancora più pregiata della prima perché è ricavata dalla tosatura dei capretti, non di animali adulti, risultando ancora più lucente, leggera, più sottile e più morbida.

Ne discende un costo più elevato, ma i risultati sono garantiti e ottimi, è una lana particolarmente adatta non solo per la creazione di capi invernali, ma anche per capi primaverili.

Cosa realizzare con il filato Mohair

Proprio per le sue qualità di fibra calda, soffice e leggera, il mohair è particolarmente adatto per i lavori di capi ed accessori che devono funzionalmente tenere caldo senza essere troppo pesanti.

Ad esempio lavorando il mohair con ferri da maglia o con l’uncinetto si possono creare caldi maglioncini o eleganti scialli oppure coprispalle, delle sciarpe traforate, dei cappelli di tutti i tipi, guanti, muffole, babbucce, scaldamuscoli.

Ma non solo.

Con il mohair è possibile rinnovare anche capi e accessori che hanno bisogno di un tocco di stile e novità magari già presenti nei guardaroba o negli armadi.

Come lavorare il mohair

La lana mohair è lavorabile sia ai ferri sia all’uncinetto, oppure con i telai e la forcella.

La lavorazione a maglia è comunque la più adatta in quanto non riesce a comprime troppo il pelo del mohair esaltandone tutte le caratteristiche insite nella fibra che sono la sua leggerezza, la sofficità e la lucentezza.

Infatti quando si lavorano lane pelose è consigliato scegliere una lavorazione di tipo arioso, che non stringa troppo il pelo tra le maglie, per questo è opportuno lavorare un motivo traforato anziché uno troppo compatto.

Il numero dei ferri da utilizzare sono di numero più grande rispetto a quelli che si userebbero per un filo senza pelo anche se di medesimo spessore.

In ogni casa al termine del lavoro si può estrarre il pelo o scuotendo leggermente il capo o spazzolandolo delicatamente.

Può capitare di dover disfare il lavoro e in questi casi, quando si usa una lana pelosa, l’operazione non è semplice e bisogna armarsi di santa pazienza; se capita di sbagliare e dover disfare qualche giro, occorre farlo lentamente e con delicatezza.

Tipologia di vestiario realizzati con lana mohair

Le confezioni di vestiario composti con lana mohair sono effettivamente molto belli ed eleganti, ma anche caldi e leggeri ma si sa che i capi di lane a pelo lungo quando sono freschi di lavorazione possono perdere i peli in eccesso.

Onde evitare che questi peli liberi si attacchino ad altri capi si possono applicare i seguenti sistemi:

  • lavare a mano, sempre, i capi in mohair per evitare che un’azione troppo energica dell’acqua faccia distaccare ancora più peli;
  • lavarli da soli e non insieme ad altri capi;
  • prima di indossare il capo in mohair, ripassare leggermente il rotolo adesivo adatto agli indumenti così da eliminare i peli in eccesso;
  • riporre il capo in mohair in un sacchetto di plastica e inserirlo nel freezer per un paio di ore. Ripetere l’operazione se il problema tornerà a presentarsi.
  • per lavare il capo in mohair è bene farlo a mano evitando il passaggio in lavatrice. L’acqua deve avere un massimo di temperatura pari a 30°C e terminato il lavaggio il capo non va torto o strizzato, va steso su un piano poggiandolo su  su un asciugamano.

Mohair e moda

Il mohair è un filato che non passa mai di moda, fa tendenza e molto spesso è uno dei protagonisti apprezzati delle sfilate per la presentazione di nuovi modelli.

Sono tanti i designer di moda che sono stati affascinati da questo filato che hanno perciò utilizzato e ispirati per creare nuovi capi, tutti belli e straordinari, che le migliori case di moda hanno posto in commercio.

Le creazioni sono state mirate anche per disegnare prima, e realizzando dopo capi invernali come cappotti, gonne caldissime, abiti fantastici, ma in special modo le tanto amate morbidissime maglie, dolcevita pratici ed eleganti e magliette corte belle e sbarazzine.

Insomma un filato che fa molto tendenza perché piace e non il contrario, quindi considerata questa buona stella il consiglio a chi sa lavorare a maglia è quello di utilizzare la lana mohair per i lavori fatti a mano e in casa così da risultare alla moda senza dover spendere un patrimonio riferito alla sola firma del designer o della casa di moda.

Dove comprare il Mohair

Sempre attenta alle tendenze della moda e a selezionare i migliori filati d’Italia e del mondo, lo shop il Gomitolo in Via delle Terme, n. 59, 53100 Siena, quest’anno propone i filati Mohair nelle seguenti varietà:

  • Katia filati – MOHAIR COTTON; Composizione:70% cotone certificato organico, 30% in Mohair Superkid; vari colori; gomitoli da 50 gr (225 metri al gomitolo); ferri 3/3,5 mm.
  • Sesia Filati – Pigalle Luxury Mohair & Shine; composizione:71% in kid mohair, 20% Seta, 5% Poliestere metallizzato, 4%Poliammide; vari colori; gomitoli da 25 gr (210 metri al gomitolo); ferri 2,5/4,0 mm.
  • Luxury Mohair Sesia – Vivienne; Composizione: 70% Kid Mohair, 30% Seta; vari colori; gomitoli da 25 gr (210 metri al gomitolo); ferri 2,5/4,0 mm.
  • Lana Gatto – Miramonti; composizione: 36% Mohair, 36% Alpaca, 28% Poliammide; n. 3 colori; gomitoli da 50 gr (125 metri al gomitolo); ferri 4,5 mm.
  • Luxury Mohair Sesia – Eiffel; Composizione: 70% Kid Mohair, 30% Seta; n.4 colori; gomitoli da 25 gr (75 metri al gomitolo); ferri 4/4,5 mm.
  • Mohair Sesia – Plumet; Composizione: 70% Super Kid Mohair, 30% Poliammide; vari colori; gomitoli da 25 gr (250 metri al gomitolo); ferri 3/3,5 mm.
  • Lana Gatto – Silk Mohair; Composizione: 75% Mohair, 25% Seta; vari colori; gomitoli da 25 gr (212 metri al gomitolo); ferri 2,5/3 mm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *