Notizie

Come realizzare mattonelle all’uncinetto semplici

Come realizzare mattonelle all'uncinetto semplici

Come realizzare mattonelle all’uncinetto semplici

Oggi vi aiuteremo a realizzare delle mattonelle all’uncinetto semplici in semplici passaggi!

Le mattonelle all’uncinetto semplici, chiamate anche piastrelle, all’uncinetto sono delle realizzazioni manuali caratterizzate per avere prevalentemente una forma quadrata.

Gli anglosassoni le chiamano “granny square” mentre gli spagnoli le hanno battezzate “cuadrados de la abuela”.

Per poter produrre queste mattonelle all’uncinetto occorre l’utilizzo filati di cotone o di filati di lana.

La lavorazione avviene partendo in tondo dal centro con direzione verso l’esterno.

Il risultato che si ottiene è paragonabile a quello dei merletti all’uncinetto grossolani.

Le piastrelle all’uncinetto possono essere realizzate in diverse dimensioni, di solito sono assemblate le une con le altre per la produzione di abiti, borse, accessori, coperte, cuscini e tanto altro ancora.

L’abbigliamento “granny square” si ripropone spesso ed è diventata una sorta di moda ciclica, il massimo della popolarità lo raggiunse nel corso del decennio 1970/1980.

Infatti non vi era nulla che non si richiamasse questo modello e che non fosse fatto da “granny square”, gilet, pantaloncini, cappelli e tutto quanto altro che si potesse indossare.

Quantunque alcuni particolari e/o abbinamenti di colori e motivi per le mattonelle all’uncinetto semplici cambino con il trascorrere del tempo e delle mode, questo tipo di modello e i suoi motivi rimangono un punto di forza tra i cultori e gli appassionati dell’uncinetto.

Anche perché i granny square multicolor si prestano in modo molto efficace per riutilizzare anche le piccole quantità di filato che rimangono da altri lavori precedenti, magari più impegnativi, oltre ad essere dei motivi semplici che sono ben lavorati all’uncinetto anche da coloro le cui competenze non sono necessariamente di alto livello che esprimono però abilità nell’esecuzione di questo modello.

Costruzione delle mattonelle all’Uncinetto semplici

Le mattonelle all’uncinetto semplici, le più conosciute, hanno di solito una forma prettamente quadrata, anche se si conoscono molteplici varianti di piastrelle all’uncinetto, quella di forma quadra resta la più tradizionale.

È costituita da un quadrato a maglie alte con abbinate una serie di catenelle insieme a dei blocchi di maglie alte, un genere di uncinetto filet lavorato in tondo.

Ogni piastrella nasce iniziando da un circolino di catenelle, seguono un avvicendamento di catenelle e blocchi di maglie alte.

I motivi cambiano al cambiare dell’utilizzo di punti diversi o vengono a prodursi ulteriori forme geometriche come ad esempio gli esagoni.

Materiali

I materiali occorrenti per realizzare le mattonelle all’uncinetto semplici sono:

  • gomitoli di cotone o di lana per lavorazioni all’uncinetto
  • uncinetti di diversa numerazione
  • ago per lana senza punta
  • forbici.

Lavorazione

Il lavoro ha come base la maglia altissima, accompagnata dalla maglia bassa, poi maglia alta e catenella, con l’uso di due colori contrastanti o di diversa gradazione, per far risaltare il disegno.

Si può realizzarla con il cotone câblé numero 5, ma anche più grande con il cotone più spesso o con la lana, l’unica cosa fondamentale è che ci siano un colore n. 1 e un colore n. 2.

Si parte con l’anello magico.

  1. giro: n.16 maglie alte nel cerchio magico, con il colore n. 1;
  2. giro: n. 1 aumento per ognuna maglia alta sottostante, quindi n. 32 maglie alte, sempre per il colore n. 1;
  3. giro: n.4 maglie basse + n.3 catenelle + n.4 maglie altissime + n.3 catenelle fermate sul giro precedente, con la maglia bassissima e ripetere fino al termine del giro, con il colore n. 2;
  4. giro: n.4 maglie basse, sulle maglie basse del giro precedente + n.4 catenelle + n.4 maglie altissime, sulle maglie altissime del giro precedente + n.4 catenelle fermate sul giro precedente, con una maglia bassissima e ripetere fino a terminare il giro, con il colore 2;
  5. giro: n.4 maglie altissime in corrispondenza delle maglie basse del giro precedente + n.3 catenelle + n.2 maglie basse in corrispondenza delle prime due maglie altissime del giro precedente +n. 3 catenelle volanti per fare l’angolo + n.2 maglie basse, in corrispondenza delle seconde maglie altissime del giro precedente + n.3 catenelle e poi ricomincia fino alla fine del giro, con il colore n.1;
  6. giro: n. 1 maglia alta in ogni punto del giro sottostante, negli angoli n. 2 maglie alte nell’archetto di catenelle del giro precedente + n. 3 catenelle + altre n. 2 maglie alte nell’archetto, con il colore n. 2;
  7. giro, ultimo giro: n. 1 maglia bassa in ogni punto del giro sottostante e negli angoli n. 4 maglie basse in ogni archetto di catenelle del giro sottostante, con il colore n. 1.

Piastrella realizzata: la variante delle classiche mattonelle all’uncinetto semplici

In pratica la piastrella realizzata è una variante delle classiche mattonelle all’uncinetto semplici viene lavorata con mezzi giri sia di andata che di ritorno.

Questo significa che anziché lavorare all’uncinetto intorno ad un piccolo quadrato centrale, si lavora solo su due lati di questo quadrato, con la svolta del lavoro ogni mezzo giro.

Solamente l’ultimo giro va lavorato per intero.

In questa maniera si ottiene una piastrella all’uncinetto quadrata, tipo quella classica, ma con il “centro” della mattonella che resta in un angolo mentre la piastrella viene sviluppata lateralmente.

L’effetto che si ammira è molto bello specialmente se ogni giro della piastrella è lavorato con un colore diverso.

Piastrella uncinetto

Per far capire meglio come procedere, di seguito i passaggi con le spiegazioni:

  1. piastrella
  2. uncinetto, si fa un giro
  3. 1 giro: si fa un anello magico, ma si possono fare anche le classiche quattro catenelle chiuse, si lavora dentro quattro gruppi di tre maglie alte, separati l’uno dall’altro da una catenella

A fine giro si cambia colore

  1. piastrella
  2. uncinetto, si fanno 2 giri
  3. 2 giro: n.3 catenelle ad inizio giro e poi si lavorano n. 3 gruppi di n.3 maglie alte puntando per ognuno dei gruppi nei tre angoli del giro precedente.

A fine giro si cambia colore e si svolta il lavoro

  1. piastrella
  2. uncinetto, si fanno 3 giri
  3. 3 giro: n.3 catenelle per iniziare il giro e poi si lavora n. 3 maglie alte puntando nel primo spazio largo sottostante, poi n. 3 maglie alte, n. 1 catenella, tn. 3 maglie alte dentro il primo angolo della piastrella, poi n. 3 maglie alte nel secondo spazio largo sottostante e n. 1 maglia alta nell’ultima maglia del giro precedente.

A fine giro si cambia colore e si svolta il lavoro.

  1. piastrella
  2. uncinetto
  3. 4 giro: n. 3 catenelle ad inizio giro e poi si lavora procedendo come nel punto precedente, cioè a gruppi di n. 3 maglie alte puntando negli spazi sottostanti corrispondenti.

A fine giro si cambia colore e si svolta il lavoro.

  1. piastrella
  2. uncinetto, si fanno 5 giri
  3. 5 giro e seguenti: si prosegue come sopra anche per i giri successivi.
  4. piastrella
  5. uncinetto, si fanno 6 giri
  6. ultimo giro: quando si raggiunge la larghezza voluta della piastrella, si lavora l’ultimo giro tutto per intero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *