Nel panorama attuale soprattutto nel mondo dei filati si punta sempre di più ad introdurre sul mercato collezioni sostenibili, l’importanza della produzione dei filati a minor impatto ambientale assume notevole importanza grazie alla collaborazione di questi enti:
GOTS
La certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) è lo standard a livello mondiale per la lavorazione di tessuti realizzati con fibre provenienti da agricoltura biologica. Detta requisiti chiari per la cura dell’ambiente lungo tutta la catena di approvvigionamento del tessile biologico, pur mantenendo il rispetto della responsabilità sociale. Il Global Organic Textile Standard assicura la tracciabilità delle fibre dall’origine al prodotto finale e garantisce anche che vengano rispettati i requisiti ecologici e biodegradabili della tintura utilizzata.
RCS
La norma internazionale volontaria RCS (Recycled Claim Standard) promuove l’aumento della percentuale di materiali riciclati nei diversi prodotti. Oltre a verificarne il contenuto garantisce anche che la lavorazione dei materiali riciclati avvenga in maniera sostenibile, verifica anche la riduzione dell’impatto nocivo della produzione sulle persone e sull’ambiente.
ICEA
La normativa europea (Reg. CE 834/07 e CE 889/08) garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola.
È un certificato molto difficile da ottenere, dalla ristorazione alla cosmesi all’industria tessile.