Ogni filato ha la propria etichetta, ed ogni etichetta racconta il filato che avvolge.
Il rapporto peso:metri ci fa capire quanto un filato è grosso e con quali ferri va lavorato, ad esempio un filato da 50gr per 200mt è un filato molto sottile che andrà lavorato con un ferro da 3 mm.
Consiglio sempre di fare una proporzione del genere perché a volte possiamo trovare come ferro indicato una misura che non rispecchia la realtà.
Proseguendo nella lettura dell’etichetta troveremo dei simboli uguale a quelli che vediamo nei vestiti, consigli sul tipo di lavaggio e asciugatura, stiratura ecc… per questo è sempre meglio consultare la ‘Tabella generale di lavaggio’ per non incorrere in un trattamento sbagliato e dover rifare il proprio capo … da capo!
Infine vedrete un quadrato con dei numeri, il cosiddetto ‘campione di riferimento’, quel simbolo indica (con il numero centrale) il ferro che è stato utilizzato per realizzare un campione 10×10 calcolando un tot di maglie e un tot di ferri; questo è un ottimo indicatore per capire quante maglia devono essere avviate per realizzare il tuo capo su misura.
Saluti da Checcojoo, ci sentiamo la prossima settimana.